lunedì 13 gennaio 2020

SPORT E DETRAZIONI : non con pagamenti in contanti

SPORT & DETRAZIONI
(Per info e spiegazioni contattate chi fa la vs dichiarazione dei redditi)

Per recuperare le spese detraibili dall’1/1/2020 non si possono più utilizzare i contanti, serve necessariamente il pagamento mediante carte di credito/debito, bancomat, bonifico bancario, bonifico postale, assegni.
La Finanziaria 2007 ha introdotto una detrazione d’imposta pari al 19% su un importo non superiore a 210 euro, per le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni, ad associazioni sportive, palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Una famiglia può quindi recuperare  l’importo massimo di euro 39.90 per ogni figlio di età compresa tra i 5 ed i 18 anni che pratica attività sportiva dilettantistica, allegando alla sua dichiarazione dei redditi una ricevuta della ASD.
Con la Legge di bilancio 2020 cambiano le regole previste per il recupero delle spese detraibili. Le detrazioni diventano possibili solo se pagate con mezzi tracciabili quali carte di credito/debito, bancomat, bonifico bancario, bonifico postale, assegni.  Naturalmente il pagamento in contanti rimane ancora possibile solo che in tal caso le spese non saranno fiscalmente detraibili.
Non sono state invece inserite delle sanzioni per  le associazioni/società sportive dilettantistiche che non accetteranno il pagamento con le carte di credito/debito.

Nessun commento:

Posta un commento